Home >> Fitness >> In che modo e perché tenere un registro dell’attività fisica

In che modo e perché tenere un registro dell’attività fisica

registro dell’attività fisicaRimanere fedeli a un programma di allenamento o dietetico non è mai semplice. Tuttavia, sarà molto più facile se vedrai i risultati. Qui entra in gioco il registro dell’attività fisica. È un ottimo metodo per sentirti motivato anche quando non sei al massimo e per aiutarti a creare delle solide abitudini.

Come creare il tuo registro dell’attività fisica

La parte cruciale nel mantenere un registro dell’attività fisica è che bisogna farlo diventare parte della routine quotidiana. Ciò significa che deve essere sufficientemente semplice, affinché non sia un problema. Ecco perché bisognerebbe evitare di creare qualcosa di eccessivamente complicato.

Se può aiutarti, esci e compra un notebook nuovo di zecca in un design che ti piace davvero insieme a qualche bella penna. Non è fondamentale farlo, ma potrebbe darti quella spinta in più!

Potresti anche acquistare un registro appositamente progettato per questo scopo. Ce ne sono molti disponibili e sono fondamentalmente progettati come dei diari in bianco da compilare. Potresti crearlo da solo, ma acquistandolo già pronto potresti risparmiare un po’ di soldi.

Che cosa annotare sul registro

Se fai bodybuilding o allenamenti di resistenza allora ha senso annotare le serie e le ripetizioni. Ogni settimana o ogni mese puoi riguardare queste informazioni e vedere ciò che sei in grado di fare man mano che passa il tempo. Puoi anche utilizzare queste informazioni per aumentare in modo progressivo i pesi che quindi fondamentalmente incrementeranno sempre di più.

Per le sessioni cardio e di stretching, il registro può essere utilizzato per annotare che cosa hai fatto e per quanto tempo. Se utilizzi un attrezzo ginnico, puoi annotare le statistiche del tuo allenamento. Puoi inoltre utilizzare queste informazioni per motivarti quando non sei al massimo o superare qualsiasi livello del tuo allenamento. Se ultimamente sei diventato pigro, utilizza il registro per trovare un modo per spronarti a fare più di quanto tu non abbia mai fatto.

In sintesi, un registro dell’attività fisica è uno strumento perfetto per rimanere consapevoli degli obiettivi precedenti e avere qualcosa per cui andare avanti. Può essere molto motivante e potrebbe fare la differenza tra il successo e il fallimento!