Home >> Salute >> Cose reali – Non fare troppo, troppo velocemente

Cose reali – Non fare troppo, troppo velocemente

donna con una scala di pesoParliamo della vera perdita di peso. Sto per parlare della perdita di peso in un modo e a una velocità sostenibile. Sì, puoi seguire una di quelle diete liquide miracolose per 48 ore e perdere qualche chilo. Ma non è qualcosa che si può fare a lungo. Inoltre non appena tornerai a mangiare normalmente, recupererai tutto il peso perso.

A me piacerebbe invece proporre un caso di perdita di peso lenta e continua. Non metti su quei 15 chili extra di notte. Non ti aspettare di eliminarli in qualche settimana. Stabilisci invece come obiettivo la perdita di mezzo chilo o un chilo di peso a settimana.  Credimi, sarà una sfida per molte settimane.

La chiave per una perdita di peso lenta e continua sta nel cambiare lo stile di vita. I cambiamenti che apporti oggi al tuo stile di vita diventeranno delle abitudini che ti accompagneranno per sempre.

Bevi più acqua, elimina le bibite gassate e i succhi di frutta. Per quanto possibile, elimina gli zuccheri e i carboidrati raffinati. Mangia frutta con pochi zuccheri, tante verdure non amidacee e proteine. Non ti dimenticare di aggiungere un po’ di grassi sani. Sì, hanno tante calorie ma ti fanno anche sentire sazio più a lungo.

Dopo cena, prendi l’abitudine di andare a fare una passeggiata di 30 minuti. Oppure inizia delle lezioni di yoga. Fai lo sforzo di muoverti di più durante il giorno. Alzati e cammina mentre parli a telefono. Vai a giocare al parco con i bambini oppure vai in bici. Ricordati che puoi muoverti a spruzzi di 15 minuti per raggiungere i tuoi obiettivi quotidiani.

Piccoli cambiamenti nello stile di vita si inizieranno a mettere uno sull’altro e vedrai qualche lenta e continua perdita di peso. C’è un altro motivo per cui bisogna fare cose reali e non troppo o troppo velocemente. L’obiettivo finale è quello di perdere peso e sarà più semplice farlo lentamente modificando le abitudini alimentari, il movimento e la visione complessiva della vita. Imposta obiettivi intelligenti per la perdita di peso e lavora in questa direzione.

Sì, ci vuole pazienza, ma alla fine ne sarà valsa la pena. L’obiettivo finale è una vita più sana e più attiva. Qualcuno che può correre al parco con i bambini. Qualcuno che sia di grande esempio per la persona amata. E sì, qualcuno che entrerà in quel bellissimo vestito nuovo.