Home >> Salute >> Valori nutrizionali delle Bacche di Acai

Valori nutrizionali delle Bacche di Acai

Bacche di AcaiOltre alla frutta locale che consumiamo quotidianamente, ci sono alcuni frutti che stanno guadagnando popolarità grazie ai loro incredibili benefici per la salute. Le bacche di Acai sono tra questi. Cresciuto su uno speciale albero della foresta amazzonica del Brasile, questo frutto ad alto contenuto di energia e molto antiossidante ha un breve periodo di raccolta, dopo di che inizia a deteriorarsi. In commercio, l’Acai è disponibile come polpa di frutta e succo di frutta importato dal Brasile e da simili Paesi amazzonici.

Come polpa e succo di frutta, viene usato nei bar di tutto il mondo per fare succhi, bibite, frullati, miscele e tutti gli altri tipi di bevande. Società come MonaVie Internazional stanno lavorando su un processo di raccolta unico che aumenta il rendimento delle piantagioni di Acai.

L’Acai ha un sapore molto agro-dolce che può ricordare i frullati di cioccolato-fragole. Può essere associato a quasi tutte le bacche in termini di gusto. Potreste non trovarlo nel vostro supermercato locale, ma è sempre più disponibile nelle farmacie di tutto il Paese. Potreste anche trovarlo sotto forma di succo in scatola nei negozi gourmet. Inoltre, potreste trovarlo sotto forma di polpa senza zucchero, che è ancora più sana.

L’Acai è molto famoso per i suoi benefici per la salute. Essi sono arricchiti di aminoacidi, acidi grassi essenziali e antiossidanti. La polpa di Acai ha un’alta concentrazione di antiossidanti, circa trenta volte in più degli antociani nel vino rosso e dieci volte in più dell’uva.

Gli antiossidanti sono straordinari contro l’invecchiamento precoce e hanno anche proprietà disintossicanti. L’Acai contiene anche grandi quantità di fibra alimentare, essenziale per la digestione.

Ha un’alta concentrazione di fitosteroli e grassi insaturi necessari per il sistema cardiovascolare. Il complesso di aminoacidi e minerali presenti nell’Acai è utile per i muscoli e favorisce la rigenerazione.

Gli acidi grassi presenti nell’Acai sono simili a quelli dell’olio di oliva e sono ricchi di acido oleico insaturo. L’acido oleico aiuta la penetrazione della membrana cellulare da parte dell’olio di pesce Omega-3 e la rende più adatta per l’equilibrio ormonale, dei neurotrasmettitori e dell’insulina.

L’Acai è noto anche per essere benefico per la salute cardiovascolare. E’ noto per la sua capacità di migliorare la vista. Gli antiossidanti presenti nell’Acai favoriscono una migliore circolazione del sangue e provocano la formazione di radicali liberi, che promuove la crescita cellulare.

Quasi il 44% della massa totale della frutta dell’Acai è fibra alimentare, cosa che lo rende uno dei frutti più ricchi di fibra. Inoltre, ha forti proprietà antibatteriche.